Un primo accenno storico ad un torchio tipografico di proprietà della famiglia Corbetta risale al 1732 ed è riportato in un documento conservato presso l'archivio storico di Como; in questo periodo la stamperia era attiva in Trezzo d'Adda.
Una circolare del 1806 informa del trasferimento dei Corbetta a Monza. In breve tempo si ebbe un notevole incremento dell'attività per tutto il periodo Napoleonico, e la stamperia ebbe come suoi committenti più di 52 comuni.
Successivamente l'attività prosegue con la produzione e vendita di stampe e libri d'arte sino al 1886; anno in cui nell'attività subentra Giovanni Luvoni. L'ottima qualità, la nitidezza dei caratteri, e delle incisioni contribuirono al suo prestigio.


La sede della stamperia era nel palazzo Durini prospicente la piazza del mercato, oggi piazza San Paolo. Alla morte di Giovanni Luvoni l'attività prosegue con la figlia Maria; nel 1923 il cognato Angelo Cigognini trasferì la sede in via Carlo Alberto aggiungendo alla tipografia un'ampia cartolibreria.
Alla sua morte la vedova Bice Luvoni proseguì l'attività prima sola poi con l'aiuto del nipote Folco Paraboschi, che ne divenne titolare nel 1954. Nel corso degli anni la cartolibreria si trasformò in libreria antiquaria.
Da alcuni anni la ditta è denominata Modoetia Carta ed ha sede in via Zucchi; la figlia Cinzia affianca l'attività del padre completandola con l'aggiunta di un laboratorio di restauro cartaceo.
Visita il sito degli   EREDI STAMPERIA CORBETTA