Un mondo di carta.

Nel cuore di Monza si trova un negozio molto particolare: il Modoetia Carta (Modoetia č il nome antico di Monza), che vende e restaura stampe, pergamene, libri e legature antiche.
Questo tempio del documento cartaceo, sito in via Zucchi 21, č gestito da Cinzia Paraboschi. Per oltre 50 anni il negozio č stato gestito dal padre Folco, studioso e storico dell'arte, che ancora oggi affianca la figlia come consulente.
Dal 1995, dopo aver conseguito il titolo di restauratore conservatore, Cinzia ha aggiunto all'attivitā di vendita quella del restauro conservativo. La vasta clientela comprende: collezionisti privati, enti pubblici e biblioteche storiche.

Tra i numerosissimi documenti storici che si possono acquistare in questo negozio, ci sono, fra l'altro: carte nautiche, portolani, stampe di architettura navale e mappe di altissimo valore.

Cinzia ci spiega: "Quella del restauro e della conservazione è una attività posta a metà tra la professione scientifica ed il più alto artigianato artistico; è, purtroppo una attività che da i suoi frutti solo dopo anni di paziente dedizione, sperimentando ed applicando ciò che dall'esperienza del lavoro quotidiano e dalla continua osservazione si acquisisce: capacità e sicurezza nel modus operandi." Gli anni impiegati per affermare questa singolare attività, sono stati ripagati dalla soddisfazione per aver ripristinato rari manoscritti o incunaboli, ritenuti persi, e di rivederli esposti al pubblico.